Prima e dopo – Sostituzione di scala interna
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

PRIMA E DOPO – SOSTITUZIONE DI SCALA INTERNA

27 Mag 2017

Installazione di nuova scala a partire da una vecchia

13835 0

Raccontiamo in questo articolo la nostra esperienza con un progetto di sostituzione di scala interna a un’abitazione. Nostro cliente è un architetto i cui clienti manifestavano l’esigenza di cambiare la scala collocata al centro della loro casa.

 

La vecchia scala esistente

La scala in legno che collegava il salotto e la cucina con il piano superiore era infatti ritenuta dalla coppia di inquilini eccessivamente scomoda e causa di continui inciampi, senza contare l’impatto visivo non propriamente piacevole per gli occhi, anche nel contesto dell’appartamento in cui era inserita. Per questi motivi, di sicurezza ed estetici, i due richiedevano all’architetto di sostituire la vecchia scala con una nuova, più bella e più affidabile.

Qui siamo entrati in gioco noi: i tecnici di Speziale Scale hanno studiato la situazione e proposto un preventivo senza impegno per un progetto di nuova scala interna.

 

La fase di progettazione della nuova scala

Il progetto di realizzazione della nuova scala ha previsto come prima cosa l’ingrandimento del vano scale e un approfondito calcolo, in sede di sopralluogo nell’abitazione, dell’altezza e dei rapporti alzata/pedata, per garantire la maggiore comodità possibile a chi salisse e scendesse.

La scelta del materiale per la scala è ricaduta, in accordo con il committente, su una struttura in ferro chiusa a cremagliera, abbinata con il legno delle pedate realizzate in frassino tinto; le ringhiere sono invece in acciaio Inox, moderne e pulite.

Successivamente si è passati allo studio di colore, condotto mediante campionature effettuate in loco: i gradini riprendono cromaticamente il colore grigio delle piastrelle del pavimento, mentre la struttura, con il suo grigio antracite più scuro, si contrappone alla tinta chiara della parete di fondo, in un insieme armonico.

 

Prima e dopo – Sostituzione di scala interna: prima
Prima e dopo – Sostituzione di scala interna: Immagine 2

La nuova scala

La nuova scala interna è stata infine montata al posto di quella precedente: le operazioni di montaggio e smontaggio scale sono state effettuate in una sola giornata di lavoro. La nuova scala, che alla base gira una volta di più per esigenze di spazio e termina proprio al centro del locale, si è inserita perfettamente – sia dal punto di vista strutturale sia dal punto di vista cromatico – nell’ambiente, dimostrando come sia possibile portare una ventata di freschezza all’intera abitazione cambiando non interi locali (la cucina non è stata ristrutturata) ma semplici elementi: nel nostro caso, la scala e il pavimento.

Ed ecco le considerazioni finali dell’architetto nostro cliente al termine del lavoro, un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto.

Team di progettazione professionale e gentile, sempre pronti a soddisfare ogni singola richiesta. Montaggio rapido senza sporcare o lasciare residui. Il risultato finale è stato al di là di ogni aspettativa: elegante, raffinato e materie prime di qualità”.

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.