Come addobbare le scale a Natale: idee e consigli
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

COME ADDOBBARE LE SCALE A NATALE

19 Nov 2018
6325 0

È arrivato il momento di iniziare il conto alla rovescia per il Natale e a prepararci a tutto il suo carico di luci, simboli e sentimenti.
Ma come possiamo accendere nei nostri ambienti domestici l'atmosfera natalizia in modo originale e non scontato rispetto al solito? Semplice: usando le scale!

 

Le decorazioni natalizie sulla scala

No, non vi stiamo invitando a utilizzare l’attrezzo che tenete in cantina o nel ripostiglio per posizionare il puntale in cima all’albero di Natale, bensì a rendere le scale della vostra abitazione un elemento protagonista dal punto di vista decorativo. La scala, infatti, può avere una funzione estetica non solo per il suo aspetto o per i materiali di cui è fatta, ma anche in virtù di come la illuminiamo o di come disponiamo i quadri sulle pareti circostanti.

Anche in occasione delle festività di dicembre avete in casa (o, perché no, anche fuori casa) un alleato prezioso per la vostra creatività: le scale con addobbi natalizi sono un’ottima soluzione per dare vita all’atmosfera calda, accogliente e festosa tipica del periodo. Esse occupano solitamente un ruolo centrale all’interno dell’abitazione, sono facilmente visibili e – per la loro naturale propensione a salire verso l’alto – si prestano a dare vita ad effetti scenografici.

 

Decorare la scala per Natale: le idee

 

Ghirlande e rami di pino

La versione forse più classica di decorazione natalizia della scala è quella che si serve dei rami di pino (veri o artificiali), degli agrifogli e delle ghirlande: la scala si tinge così di rosso e di verde, magari con qualche sprazzo di bianco che richiama la neve. Dove collocare questi elementi sulla struttura? La posizione più frequente è lungo il corrimano, ma se avete degli addobbi di grandi dimensioni o correte il rischio di pungervi potete affrancarli anche al parapetto o alla base dei gradini.

 

 

Come addobbare le scale a Natale: ghirlande e rami di pino
Come addobbare le scale a Natale con le luci natalizie

Lucine natalizie

Chi ha detto che le luci natalizie siano destinate solo ad albero e presepe? Un’idea originale e sicuramente a basso costo per trasformare la scala in un elemento natalizio può essere rivestirla con l’illuminazione, che spesso permette di creare giochi di luce e coreografie con gli effetti a intermittenza. Attenzione però a posizionare i cavi con le lucine in modo da non creare ostacoli sulle pedate: inciampare potrebbe essere pericoloso.

 

 

Candele

L’atmosfera del Natale è fatta soprattutto di luci. Le candele accese sono in grado di dare un tocco di intimità e calore ad ogni ambiente, in modo particolare nelle giornate invernali che precedono il 25 dicembre: ecco perché possiamo sfruttarle anche per rendere più natalizia la scala di casa. Basterà posizionare una candela accesa – magari in un porta candela a tema natalizio o comunque decorativo – sull’estremità più esterna di ogni gradino, oppure alternando un gradino sì e uno no: sarà subito magia.

 

Scala decorata con candele natalizie
Decorare le scale con pacchetti regalo

Calze e pacchi regalo

I bambini aspettano il 25 dicembre con il pensiero fisso a lui: Babbo Natale. E i doni che porterà loro. Questa decorazione originale per la scala si ispira proprio ai regali che ogni famiglia si scambia all’interno della propria casa: costruite dei pacchetti natalizi ricoprendo scatole di varie dimensioni con l’apposita carta da regalo e poi collocateli sui gradini della scala, oppure appendete alla ringhiera le calze dove – secondo la tradizione – Santa Lucia deposita i propri doni. La mattina di Natale potrete far trovare ai vostri bambini i loro regali proprio sulla scala, che diventerà così una protagonista di questa festa.

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.