SCALE A CHIOCCIOLA

SCALA A CHIOCCIOLA, LA NOSTRA SOLUZIONE PER OTTIMIZZARE GLI SPAZI DI PASSAGGIO

19 Nov 2021
1230 0

La rassegna che mostra i nostri lavori più significativi prosegue con questo articolo che mostra un “prima e dopo”.

La problematica relativa all’intervento è stata la sostituzione di una scala a chiocciola a pianta tonda in un vano scale a pianta rettangolare.

Speziale Scale, dopo un attento studio delle necessità del cliente, ha elaborato una soluzione esteticamente accattivante e moderna, ma, soprattutto, più funzionale nello sfruttare meglio gli spazi offerti dal vano già presente nell’appartamento del cliente.

La richiesta e le esigenze del cliente

Scala a chiocciola, la nostra soluzione per ottimizzare gli spazi di passaggio: Immagine 6

Un vano a pianta rettangolare per una scala a chiocciola a pianta tonda?

Questa è stato lo stato di fatto che ci siamo trovati a fronteggiare all’interno dell’appartamento del cliente.

Infatti, all’interno dell’abitazione era già presente una scala. Ma le dimensioni del passaggio e la conformazione della scala stessa ha sempre reso difficoltosa la salita al piano superiore, soprattutto quando si presentava la necessità di salire trasportando oggetti, neanche troppo voluminosi.

Come si nota dalla foto, la “vecchia” scala risulta più piccola rispetto alla dimensione del vano. Per non cadere all'interno del buco stesso, la vecchia scala a chiocciola ha richiesto l’inserimento di protezioni complete su entrambi i lati. In questo modo il passaggio si è ristretto notevolmente.

La scala in questione, oltretutto, era il collegamento principale tra la zona giorno e notte dell’appartamento. Quindi, senza alcun dubbio, un passaggio fondamentale per la funzionalità dell’intero spazio domestico.

La nuova scala, il progetto

Scala a chiocciola, la nostra soluzione per ottimizzare gli spazi di passaggio: Immagine 6

Una volta rilevate le misure in loco e comprese le necessità del cliente, abbiamo elaborato un progetto su misura per provvedere alla sostituzione. Abbiamo optato anche per la conservazione del vano scale già presente, per non apportare all’interno dell’appartamento modifiche invasive, che avrebbero potuto creare disagio e inconvenienti al cliente.

Preso atto delle necessità del cliente, la nostra proposta ha previsto la realizzazione di una scala a giorno a quattro rampe.

Come già analizzato nei precedenti articoli, questo tipo di sviluppo delle rampe è in grado di apportare notevoli vantaggi nella comodità di accesso e nella salita al piano superiore.

Le caratteristiche della nuova scala

Con l’installazione della nuova scala a giorno c’è stata una evidente miglioria nell’occupazione dello spazio rispetto alla vecchia scala a chiocciola a pianta tonda. 

Il progetto della nuova scala ha permesso di occupare tutti gli angoli del vano, aumentando lo spazio utile per il passaggio. Inoltre, grazie a questa ottimizzazione dello spazio, le pedate sono più grandi e creano una linea di camminamento più agevole.

In questo modo, avendo la struttura e i gradini a filo della parete, non esiste più la necessità di ringhiere di protezione, responsabili della limitazione delle larghezze delle rampe.

Il nuovo progetto realizzato da Speziale Scale ha apportato anche un notevole cambio d'immagine della scala: le linee offerte sono decisamente più fresche e attuali.

Nello specifico, la nuova scala ha una struttura in ferro color grigio antracite, modello a ginocchio, sagomata, sia nella parte inferiore che superiore, trattata con antiruggine e dallo spessore di 8 millimetri. Le pedate sono in frassino massello grigio, colore coordinato con le piastrelle del pavimento. Le protezioni sono in cristallo con lastre extrachiaro, ancorate alla struttura portante tramite punti in acciaio inox satinato.

Se sei curioso di vedere e scoprire altri progetti che abbiamo sviluppato, non perderti i nostri articoli!

Scala a chiocciola, la nostra soluzione per ottimizzare gli spazi di passaggio: Immagine 6
Scala a chiocciola, la nostra soluzione per ottimizzare gli spazi di passaggio: Immagine 6
Scala a chiocciola, la nostra soluzione per ottimizzare gli spazi di passaggio: Immagine 6

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.