Anche questo mese vi raccontiamo un nuovo intervento di sostituzione di scale per interni, in particolare di una scala a chiocciola a pianta tonda ormai datata, con una soluzione più moderna ed efficiente: una scala su misura a giorno progettata e installata in un’abitazione a Milano.
I clienti ci hanno contattato tramite email, inviandoci le foto della loro scala a chiocciola esistente in ferro con diametro 130 cm. Oltre a non convincerli più dal punto di vista estetico, desideravano migliorare la funzionalità della scala e valorizzare l'interior design della casa, in fase di rinnovo.
Già dalla prima consulenza online e successivamente con un sopralluogo, è emersa la piena fattibilità della sostituzione della scala esistente con una nuova scala a giorno ad U, mantenendo le dimensioni del vano ma migliorando sensibilmente l’accessibilità.
L’intervento si è svolto in una sola giornata:
Al mattino è stata smontata la vecchia scala.
Alla sera i clienti hanno potuto nuovamente accedere al piano superiore tramite la nuova scala a giorno ad U con solo i gradini ondi in soletta.
Il grande vantaggio? Nessuna modifica muraria è stata necessaria.
Scala più piccola rispetto al vano disponibile
Ringhiera su tutto lo sviluppo per non cadere negli angoli vuoti
Passaggio ristretto a causa della ringhiera
Rotazione completa per accedere al piano superiore
Cosciali installati a filo parete per ottimizzare lo spazio (NOTARE BENE IL COSCIALE SULLA PRIMA RAMPA)
Rapporto alzata e pedata più confortevole
Una rotazione in meno per raggiungere il piano superiore
Gradini tondi solo nello sbarco finale e quelli interni alla soletta
La nuova scala è stata realizzata interamente su misura:
Gradini in frassino spazzolato verniciato RAL 9016, per un look moderno e luminoso
Colonna di protezione in ferro con lavorazione centrale
Il risultato è una scala elegante rimodernando l'interno ambiente.
Grazie a questa sostituzione, l’accesso al piano superiore è ora molto più comodo: la nuova scala è stata progettata a filo delle pareti, con ringhiere solo dove strettamente necessario: sulla prima rampa, nella parte interna, e sulla rampa esterna la protezione viene costruita all’esterno del vano.
In questo modo, l’intero vano rimane completamente libero, massimizzando lo spazio di passaggio. Pur restando il vano nella parte finale a definire la larghezza utile per le spalle, il trasporto di oggetti ingombranti risulta oggi molto più agevole.
Sostituire una vecchia scala a chiocciola con una scala per interni su misura è possibile anche senza opere invasive.
Ogni progetto è studiato per offrire il miglior equilibrio tra estetica, funzionalità e ottimizzazione degli spazi.
Hai un progetto simile in mente?
Contattaci per una consulenza gratuita e ricevi un preventivo senza impegno. Saremo felici di trovare insieme la soluzione perfetta per la tua cas
Guarda altri esempi di scale per interni su misura realizzate da noi
Esempio da scala a chiocciola a scala a giorno senza modifiche murarie
Esempio da scala a chiocciola circolare in legno a scala a giorno ad U
Esempio da scala a chiocciola a pianta tonda a scala a chiocciola a pianta rettangolare
Ci sono 0 commenti
Lascia un commento