Illuminare la scala con il corrimano
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

ILLUMINARE LA SCALA CON IL CORRIMANO

09 Ago 2017

Metodi e soluzioni per dare luce in modo creativo

7816 0

Abbiamo già parlato di come scegliere la giusta illuminazione per le scale, suggerendo il tradizionale ricorso ai faretti LED e proponendo anche alcune soluzioni alternative. Tra queste, merita un discorso approfondito una soluzione illuminotecnica particolare: l’illuminazione del corrimano.

L’importanza del corrimano per la scala

Come abbiamo visto, la luce sulle scale non è affatto un elemento banale e deve assolvere a due funzioni precise: da un lato quella pratica legata alla sicurezza, in modo che i gradini siano ben visibili e percorribili senza alcun rischio, dall’altro quella più estetica, rispondente a gusto ed eleganza e nel rispetto del contesto circostante. Non bisogna infatti mai dimenticare che la scala non è un elemento a sé stante, ma è pienamente inserita all’interno di un ambiente – solitamente uno spazio abitativo.

 

Il corrimano è un elemento funzionale della scala, l’estremità superiore della ringhiera sulla quale chi scende o sale i gradini inevitabilmente finisce per appoggiare le mani. In taluni casi – per esempio per bambini o anziani – il corrimano diventa indispensabile per mantenere l’equilibrio o aiutarsi nella camminata.

Al tempo stesso esso è compartecipe del valore estetico alla scala: la scelta del materiale per il corrimano, dall’acciaio Inox al legno, deve rispettare e valorizzare lo stile generale individuato per gli altri elementi costitutivi della scala (struttura, pedate, ringhiera).

 

L’illuminazione a corrimano per la scala

Inglobare l’illuminazione della scala nel corrimano può rappresentare un’alternativa molto intrigante, proprio per l’ideale combinazione di funzionalità e design che essa può garantire. L’illuminazione con il corrimano si basa sulla tecnologia LED e viene solitamente realizzata attraverso l’installazione di LED nella parte inferiore del corrimano: i faretti sono posizionati a distanza regolare l’uno dall’altro sulla base della profondità delle pedate e garantiscono la corretta illuminazione dell’intero percorso.

Scala con corrimano illuminato a led

I corrimani con illuminazione integrata realizzata con LED sono completamente sicuri, non interferiscono con la funzione di appoggio e sostegno e permettono di illuminare perfettamente la scala senza diffondere luce sull’intero ambiente circostante; inoltre, concorrono a creare un effetto suggestivo e danno un’atmosfera particolare, quasi magica, all’abitazione o al giardino in cui si trovano.

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.