Il sottoscala e come sfruttarlo - idee e consigli
COLORE, MATERIALE E STILE

IL SOTTOSCALA E COME SFRUTTARLO

04 Set 2017

Idee e consigli per arredare lo spazio sotto la scala

148 0

Spesso si è portati a pensare che l’inserimento di una scala all’interno di un’abitazione sottragga spazio all’ambiente. Noi preferiamo invece vedere la questione dal punto di vista opposto: una scala non elimina spazi, bensì ne crea di nuovi! Un esempio tipico è quello del sottoscala: vietato considerarlo uno spazio morto, con creatività e qualche buona idea si può trasformare in una risorsa per la casa o in un angolo di design. Vediamo insieme come.

 

Sfruttare lo spazio sotto la scala

L’angolo che si crea tra la scala e il pavimento offre molteplici possibilità. Per capire come sfruttarlo al meglio è importante focalizzarsi innanzitutto sulla tipologia della scala – che determina, in base al suo andamento, uno spazio più o meno ampio – e sulla posizione della stessa all’interno dell’abitazione.

 

Per una scala adiacente all’ingresso, infatti, la soluzione più indicata può essere quella di un sottoscala adibito a guardaroba: basta una staffa a parete o dei ganci per poter appendere comodamente giacche e cappotti al di sotto del livello dei gradini.

 

Se invece la vostra scala si trova nella zona living, come ad esempio nel soggiorno, possiamo accentuare l’aspetto funzionale del sottoscala inserendo una piccola libreria, ricavando un mobile per la tv o addirittura una creativa scrivania, come ha fatto l’architetto Mafalda Roberta Farioli in un progetto di scala analizzato nel nostro blog.

Ricavare scrivania nel sottoscala - progetto innovativo per sottoscala
Sottoscala con mobile tv - come sfruttare il sottoscala
Come collocare una scrivania nel sottoscala in modo originale

Arredare con il sottoscala

 

Un altro fattore da prendere in considerazione per progettare un sottoscala è la scelta tra uno spazio aperto e uno chiuso: nel primo caso sicuramente l’assenza di separazioni può portare più luce all’ambiente, ma a volte può essere preferibile rendere il vano sotto la rampa delle scale uno spazio al di fuori della vista dei propri ospiti.

Anche questa seconda ipotesi permette comunque di coniugare l’aspetto funzionale con quello estetico, dal momento che un armadio scelto con cura o progettato su misura può rivelarsi un’ottima soluzione stilistica per dare un tocco di design alla casa senza rinunciare alla comodità di un sottoscala adibito a ripostiglio o a scaffalatura.

In conclusione, l’elemento scala offre opportunità di arredo della casa anche mediante uno spazio spesso sacrificato come quello del sottoscala: bastano solo un po’ di inventiva e di ispirazione!

Libreria e mobile tv nel sottoscala

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento