SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

IL RIVESTIMENTO DI UNA SCALA GETTATA IN CEMENTO

09 Mar 2020
141 0

Quante volte avete pensato di realizzare una scala in cemento?

Generalmente è un'opera che tendiamo a sconsigliare ai nostri clienti, non perché facciamo scale per interni, il nostro lavoro è anche  fornire e posare rivestimenti per interni, ma semplicemente per questi motivi di seguito riportati.

Mi raccomando quello che vi scriviamo va trattato come argomento generale, ogni caso va sempre comunque analizzato.

PUNTI DI FORZA DI UNA SCALA GETTATA IN CEMENTO

  • è comoda perchè tutti i lavoratori durante le fasi di costruzione della casa possono utilizzarla rendendo agevole l'accesso ai piani
  • può essere rivestita con le piastrelle, con il legno, con il pavimento in laminato

PUNTI CRITICI DI UNA SCALA GETTATA IN CEMENTO

  • Alla fine della realizzazione quest'opera finita costa di più perchè al prezzo delle gettata in cemento dovrete sommare il costo del falegname e del piastrellista. L'installazione di scala tutta in legno oppure legno ferro, per ambientazioni più moderne, ha un costo inferiore.
  • Non può essere rimossa
  • E' difficile da contestualizzare e abbinare all'interno della casa
  • Generalmente le alzate e le pedate non sono mai corrette e tutte uguali. (Si ha un'alzata di 19 cm una 20 etc e quindi noi quando installiamo il rivestimento andiamo a compensare questi dislivelli fino a correggere i 5 cm di errore)

Detto questo che può essere solo un semplice punto di vista, andiamo a vedere come è possibile realizzare una scala gettata ma moderna.

Nel caso che tratteremo oggi, parleremo di una scala gettata in cemento ma che in realtà sembra una vera e propria scala a giorno!

Guardare per credere!

Il rivestimento di una scala gettata in cemento: Immagine 3
Il rivestimento di una scala gettata in cemento: Immagine 2
Il rivestimento di una scala gettata in cemento: Immagine 3

Questo rivestimento è stato creato, come del resto come ogni nostro lavori, su misura.

Il committente è lo studio di architettura Engler per un'abitazione in Svizzera.

RIVESTIMENTO SCALA A GIORNO, CARATTERISTICHE TECNICHE E COLORI

  • LE PEDATE E LE ALZATE SONO STATE PROGETTATE A FILO PER CONFERIRE UNA LINEA MODERNA E PULITA

 

  • IL LEGNO UTILIZZATO E' COORDINATO AL PIANO D'ARRIVO. Questa scelta conferisce sicuramente una continuità visiva e una scelta armoniosa dei colori.

 

  • LA PROTEZIONE E' COSTITUITA DA LASTRE IN CRISTALLO CON CORRIMANO IN ACCIAIO INOX PER EVITARE IL CONTATTO DIRETTO DELLA MANO SUL VETRO. Ricordiamo  che i vetri vengono rilasciati con gli opportuni certificati per l'abitabilità.

 

  • NON E' STATA SOTTOVALUTATA L'ILLUMINAZIONE DELLA SCALA CARATTERIZZATA DA FARETTI LATERALI TUTTI BEN CENTRATI E POSIZIONATI SUL COSCIALE ESTERNO

Qualche consiglio per l'illuminazione della scala? Leggete questo nostro articolo.

Si può illuminare con un corrimano? Guardate questo esempio!

  • MA LA VERA PARTICOLARITA' E' LA FASCIA LATERALE INSTALLATA DA ENTRAMBI I LATI CHE SEMBRA UN ELEMENTO PORTANTE DELLA SCALA STESSA, IN REALTA' E' UN ELEMENTO ESCUSIVAMENTE ESTETICO UTILE ANCHE COME BATTISCOPA.

 

Tutte le scale a giorno, le scale a chiocciola e i rivestimenti sono realizzati completamente su misura. Contattaci per un preventivo gratuito.

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento