Le scale a sbalzo e autosospese
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

LE SCALE A SBALZO O SOSPESE

31 Gen 2018
4752 0

Si sente spesso parlare di scale sospese, scale a sbalzo o autoportanti e il più delle volte in termini entusiastici:
negli ultimi anni infatti questa particolare tipologia di scala sembra riscuotere un crescente successo e le richieste per queste realizzazioni sono in aumento.

La scala a sbalzo è un molto amato da chi cerca una soluzione di design per la propria abitazione: i gradini ancorati direttamente alla parete, la leggerezza della struttura e l’eleganza dell’insieme ne fanno un prodotto accattivante, in grado di conferire fascino e preziosità all’intero ambiente.

 

Caratteristiche delle scale a sbalzo

Le scale sospese possono sfruttare diversi materiali. I gradini possono infatti essere realizzati in vetro, legno, pietra o Corian, con uno spessore delle pedate variabile in base al materiale utilizzato.

Il parapetto di questo tipo di scale è spesso costituito da una ringhiera in vetro, dal grande effetto scenografico, oppure in altri casi si opta per una struttura in acciaio o in metallo, che consente di unire estetica e funzionalità.

Uno degli elementi più importanti in fase di valutazione per la progettazione e installazione di una scala a sbalzo è senza dubbio la parete (o le pareti) destinata a ospitare e sorreggere i gradini. Le esigenze variano a seconda del modello e dei materiali scelti ma spesso le scale a sbalzo necessitano di un muro portante, mentre il materiale con cui è realizzata la parete (cemento armato, cartongesso, mattoni) determinerà il tipo di fissaggio scelto. Ecco perché, in sede preliminare, è necessario procedere ad un approfondito studio di fattibilità.

 

Gradini di scala semi-sospesa
Scala semi-sospesa: caratteristiche

 

Se non si dispone di un muro portante è comunque possibile realizzare questa tipologia di scala ricorrendo all’inserimento nel muro di una struttura in ferro, che può rimanere a vista oppure nascosta. Per quest’ultima opzione è necessario prevedere l’inserimento della struttura prima del completamento dei lavori.

 

L’impatto visivo delle scale a sbalzo e sospese

Le scale a sbalzo e le scale sospese sono una soluzione di design per la casa che aggiunge allo spazio abitativo un elemento di grande leggerezza, svincolando l’ambiente da elementi architettonici che molte volte possono rivelarsi ingombranti dal punto di vista spaziale e pesanti sotto l’aspetto estetico.

Le scale autoportanti sono utilizzate in ambienti moderni come gli open space, ma si inseriscono in maniera elegante e efficace anche in abitazioni classiche e tradizionali

Esempio di scala sospesa in vetro

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.