Progetto di scala con studio colore
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

UNA SCALA IN ARMONIA CON LA CASA

26 Mag 2017

Un progetto di scala con studio di colore

2936 0

Vogliamo raccontarvi oggi di un progetto che abbiamo affrontato con grande passione, con un problema di partenza, l’individuazione di una soluzione specifica e la consegna di un lavoro finale che ha pienamente soddisfatto il cliente.

Analisi del problema iniziale

Il nostro interlocutore ci ha contattato presso il nostro stand alla manifestazione “L’Artigiano in Fiera”, presentandoci la sua esigenza particolare: una casa recentemente acquistata in cui la scala interna rappresentava un elemento dissonante sia dal punto di vista strutturale, con uno sviluppo erroneo in proporzione al vano, sia in relazione ai colori e all’arredamento che la nostra cliente aveva scelto per il proprio ambiente.

Dopo un sopralluogo sul posto, che ci ha permesso di analizzare il problema in prima persona e di elaborare un preventivo senza impegno, abbiamo sviluppato uno studio di colore a partire dagli elementi cromatici presenti nell’appartamento: mobili, pavimenti, pareti.

Vecchia scala interna da rifare

Il disegno esecutivo della scala

Sulla base di questo studio abbiamo progettato una scala che permettesse innanzitutto di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, con una larghezza maggiore rispetto al vano. Per la struttura in ferro ci siamo basati sulla tinta utilizzata per le pareti, allo scopo di ottenere un colore uniforme con quello dei muri circostanti. Una mensola della libreria è stata invece il campione di riferimento per la tinta dei gradini, realizzati in legno di frassino, per un risultato cromaticamente coerente con i mobili del soggiorno su cui la scala si affaccia.

Anche la ringhiera, in acciaio Inox modello a ginocchio, risponde pienamente alle esigenze funzionali e di spazio: le barre ancorate esternamente, infatti, rendono molto più ampio e agevole il passaggio rispetto alla struttura precedente.

 

Rifacimento scala con studio colore - risultato finale

I risultati finali

L’installazione del prodotto finale è stata eseguita in un solo giorno, comprensivo di trasporto, smontaggio della vecchia scala e montaggio di quella nuova, con i disagi per il cliente ridotti davvero al minimo. L’obiettivo iniziale di una scala inserita nel contesto abitativo in modo armonico, dal punto di vista sia spaziale sia estetico, è stato pienamente raggiunto.

La soddisfazione del cliente, che riportiamo qui sotto, è la migliore ricompensa al nostro lavoro.

“La scala è molto bella, sta benissimo nella mia sala. È un piacere guardarla con i suoi colori ed è molto pulita e semplice. Sono molto soddisfatta”.

Piantina di scala progettata
Bozzetto di scala progettata su misura
Progetto di scala disegnata per adattarsi al vano

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.