Quali sono le dimensioni per le scale?
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

QUALI SONO LE DIMENSIONI PER LE SCALE?

22 Giu 2018
44752 0

 

È una domanda che in qualità di professionisti delle scale ci sentiamo rivolgere spesso dai nostri clienti. Ci sembra utile pertanto riportare anche sul nostro blog alcune informazioni utili sugli aspetti tecnici e le indicazioni delle normative per scale principali ad uso privato e pubblico, a cui è possibile fare riferimento quando si ha la necessità o il desiderio di progettare e realizzare questo tipo di strutture per la propria casa.

 

Dizionario del falegname

 

Iniziamo col presentare un semplice glossario dei termini sulle scale più utilizzati in gergo tecnico: conoscere il dizionario dei professionisti permette infatti di evitare fraintendimenti e di comprendere al meglio il contesto quando si parla di scale.

Alzata: la distanza presenti tra le pedate della scala.

Pedata netta: lo spazio dove si appoggia il piede, escluso il sormonto del gradino (il sormonto può aumentare o diminuire per una questione estetica, ma non migliora la comodità del passaggio nella discesa/salita).

Larghezza scala: la larghezza totale del vano compreso lo spessore della struttura e lo spazio dedicato per la ringhiera nel caso in cui questa non venga ancorata esterna ai montanti.

Larghezza gradino: misura utile del gradino a filo della struttura e della ringhiera.

Passaggio testa: la distanza verticale della soletta o della trave in corrispondenza al gradino sottostante.

 

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Le dimensioni previste per le scale

 

Normative generali per scale pubbliche e private

Vediamo insieme cosa prescrive la normativa per le dimensioni di una scala di nuova realizzazione e per le sue caratteristiche: i vincoli cambiano a seconda che si tratti di scale per ambienti pubblici (per esempio, scuole, uffici, edifici comunali) o per contesti privati.

 

Scala per ambienti privati

  • Larghezza minima di passaggio utile: 80,00 cm
  • Pedata netta: 25,00 cm
  • Rapporto alzata-pedata: 2 alzate + 1 pedata = un valore compreso tra 62,00 e 64,00 cm
  • Ogni dieci pedate deve essere collocato un gradino di riposo.

Scala per ambienti pubblici

  • Larghezza minima di passaggio utile: 1,20 mt
  • Pedata netta: 30,00 cm
  • Rapporto alzata-pedata: 2 alzate + 1 pedata = un valore compreso tra 62,00 e 64,00 cm
  • Non è possibile inserire ventagli o gradini a piè d'oca.
  • Ogni dieci pedate dev'essere messo un gradino di riposo.

 

In presenza di vincoli murari è comunque possibile progettare scale che non rispettino tutti i criteri normativi: in caso di dubbi consigliamo di sottoporre il progetto agli enti preposti per il rilascio dell'abitabilità.

È inoltre importante ricordare che tutti i nostri lavori sono realizzati completamente su misura: ciò significa che la scala non viene adattata a dimensioni standard, ma costruita in base alle dimensioni effettive del vano e senza alcun problema per i muri fuori squadra. Non serve dunque rimpicciolire il vano della scala: più è grande, più agevole sarà il passaggio.

 

 

Esempio di terminologia e vincoli normativi per le scale

Le protezioni della scala

Diamo infine uno sguardo alle regole e norme in materia di protezione. L’altezza minima della ringhiera o parapetto che costituisce la protezione verso il vuoto deve essere di 1.,00 mt e tra le colonne non deve passare una sfera di 10 cm.

L’altezza del corrimano deve essere di 90,00 cm o 1,00 mt.

 

Progettazione e installazione scale - Le norme in Svizzera

Particolare attenzione merita la normativa svizzera per le scale: lo spazio tra le alzate non deve essere superiore a 12,00 cm; non sono consentite protezioni con correnti orizzontali ma solo verticali, in vetro certificato e a normativa oppure pannelli.

 

Speriamo che questo post con alcune indicazioni generali su dimensioni e vincoli tecnici delle scale possa essere d'aiuto a tutti gli interessati, naturalmente i professionisti di Speziale Scale sono a vostra disposizione pronti a fornirvi qualsiasi delucidazione.

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.