SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

SCALE PER INTERNI, COME SCEGLIERE QUELLA PERFETTA?

20 Ago 2021
1151 0

Scale per interni, come scegliere quella perfetta?

Le scale a giorno o a chiocciola per interni sono degli elementi necessari per il collegamento di due dislivelli. Oltre all'aspetto prettamente funzionale è necessario definire il taglio estetico che gli si vuole dare, che potrà essere più o meno moderno e definirà il carattere della tua abitazione.

Il mondo delle scale è molto ampio, scala in legno? Scala in ferro? Oppure in vetro?

Scale per interni, come scegliere quella perfetta?: Immagine 2

Scale per interni: in muratura oppure su misura?

Le scale in muratura sono degli elementi fissi importanti e ingombranti, le scale su misura che siamo in grado di fornirvi possono essere in legno, in ferro e in altri mille svariate combinazioni. Lasciano maggior spazio alla personalizzazione oltre che ad avere un costo finale nettamente inferiore. Per approfondire questo argomento leggere questo nostro articolo.

Le nostre realizzazioni vengono installate nella fase finale e di ultimazione dell'abitazione, ed una volta posate sono subito pronte per essere utilizzate!

Di seguito un piccolo riassunto delle varie possibilità di realizzazione.

SCALE A GIORNO

Le scale a giorno possono essere autoportanti o sospese. Questa differenziazione definisce solo la particolarità della costruzione, le caratteristiche come la scelta dei materiali e dei colori ne definiranno un'aria più contemporanea o classica.

Scale a chiocciola oppure elicoidali?

Le scale a chiocciola sono adatte a tutte quelle abitazioni che hanno necessità di collegare i due piani occupando il minor spazio possibile. Nella maggior parte dei casi la scala a chiocciola viene sempre associata ad un vano circolare in realtà è sempre meglio predisporlo a pianta quadra o rettangolare. Per chi sta affrontando questa scelta consiglio vivamente di leggere questi nostri approfondimenti, che sono sicura vi saranno molti utili.

SCALE ELICOIDALI

Per chi ama le linee morbide può optare per le scale elicoidali, ricordo che per essere realizzate hanno bisogno di tanto spazio e per essere al meglio valorizzate è meglio che non siano installate in un angolo ma in un centro locale o accompagnate su un lato dalla parte curva,

 

Scale per interni, come scegliere quella perfetta?: Immagine 2

Come accompagnare la scala allo stile della scala?

Le scale sono importanti elementi d'arredo e devono essere abbinate e coordinate allo stile scelto per la propria abitazione.

Per degli ambienti classici consigliamo l'utilizzo di elementi come legno e ferro, per abitazioni più contemporanee invece sono molto adatti il vetro, le resine e l'acciaio inox,

Ma ricordo che uno stesso materiale come il ferro può essere trattato e concepito diversamente, per esempio, una ringhiera in ferro molto lavorata e ricca sarà perfetta per una casa classica, la stessa protezione bianca per un'abitazione provenzale, invece una protezione lineare e delle linee pulite raccordate sarà perfetta per un ambientazione industriale.

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.