SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

SCALA IN VETRO, QUANDO LO STILE MINIMAL È D'IMPATTO

31 Mar 2022
746 0

In questo articolo illustreremo il nostro progetto di una scala a giorno sospesa realizzata in tutte le sue componenti interamente in cristallo.

Estetica della scala

Questa scala, come tutti gli altri nostri lavori, è stata realizzata completamente su misura nel modello sospeso, con pedate e protezioni in cristallo collegate tra di loro tramite fissaggi in acciaio inox satinato.
Realizzarla è un lavoro tutt'altro che semplice e cha ha richiesto tutta la maestria dei nostri tecnici.

Prima di procedere con la scala è stata, ovviamente, costruita una scala provvisoria con materiale di prova. Questo passaggio è stato necessario per poter verificare il corretto dimensionato dei pezzi, delle componenti e la disposizione dei fori. Prima, naturalmente, di procedere dopo ulteriore controllo con il taglio effettivo delle lastre in cristallo.

Scala in vetro, quando lo stile minimal è d'impatto: Immagine 1
Scala in vetro, quando lo stile minimal è d'impatto: Immagine 2
Scala in vetro, quando lo stile minimal è d'impatto: Immagine 3

Scala in vetro

La scala è un vero e proprio elemento d'arredo. La particolarità del materiale stesso la rende un componente dal forte impatto visivo, ma, nel contempo, regala leggerezza e trasparenza.

Un'angolo particolare che ruba la scena e diventa centrale, una costruzione così particolare da lasciare senza fiato.

È bene ricordare che il vetro utilizzato per la costruzione della scala deve essere temperato, stratificato, molato filo a lucido, così come impone la normativa.

La tempratura del vetro è un trattamento che crea resistenza. La stratificazione invece prevede l'inserimento di un pellicola trasparente tra una lastra e l'altra.
Il vetro così trattato aumenta la propria resistenza e non viene danneggiato a causa di urti o colpi accidentali che potrebbe subire.

In questo caso specifico, il committente ha scelto delle lastre in vetro chiaro. La disponibilità comprendeva anche l'extra chiaro: stesso materiale ma estetica differente.

Il vetro è un elemento che si sta affermando sempre più: spesso scelto soprattutto nella costruzione di protezioni, può essere usato per scale sospese oppure autoportanti, con strutture in legno e in ferro.

Il vetro è un materiale che divide: per alcuni è una scelta imprescindibile, per altri invece è un elemento troppo freddo. È innegabile però che è un materiale simbolo di questi anni per creare arredi minimal ma di grande impatto estetico.

Scala in vetro, quando lo stile minimal è d'impatto: Immagine 4

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.