Scala sospesa in doussiè: Immagine Header
SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

SCALA SOSPESA IN DOUSSIÈ

04 Giu 2019
2859 0

 

Tra le proposte di Speziale Scale, oggi analizziamo quello di una scala sospesa in doussiè per un’abitazione privata a Milano: una scala a giorno che rientra del nostro portfolio per creatività ed estetica.

 

Come nasce l’idea della scala sospesa

 

La scala sospesa, o autoportante, è una soluzione che coniuga design, leggerezza ed eleganza e rinuncia ai tradizionali elementi strutturali di sostegno a vista. Le pedate vengono infatti fissate direttamente alla parete, che ricordiamo dev'essere portante: in cemento armato o in doppio forato.

Come abbiamo già visto sul nostro blog delle scale esistono diverse possibilità di scale sospese, in termini di materiali, dimensioni e andamento: per questo progetto ci siamo così lasciati ispirare dalle indicazioni del nostro cliente.

 

La scala da realizzare era infatti destinata all’interno di un appartamento a Milano, con il compito di raggiungere il piano superiore, situato in un sottotetto, ma con la necessità di non sottrarre visivamente eccessivo spazio al piano inferiore.

L’idea è stata così quella di creare un elemento completamente sospeso, capace di offrire un senso di verticalità all’ambiente grazie alla presenza di tubolari che corrono perpendicolari fino al tetto.

 

Scala sospesa in doussiè in appartamento privato

 

Scala sospesa interna con ringhiera verticale sotto soletta: materiali e colori

 

protezioni vano scala in cristallo e sostegni in acciaio inox

Per la scelta del materiale per la scala sospesa si è deciso di operare in linea con l’aspetto cromatico e materico già presente nell’ambiente.

II pavimento prefinito in doussiè ha così ispirato la decisione di realizzare anche i gradini della scala sospesa nel medesimo materiale, un legno di origine africana particolarmente apprezzato per la sua resistenza e il calore della sua tinta.

L'effetto così ottenuto ha garantito una continuità estetica e visiva tra la scala a giorno e il parquet posato sia al piano inferiore che a quello superiore.

 

Al legno si aggiunge come materiale l’acciaio inox satinato della ringhiera.

La protezione è stata concepita con questi elementi che corrono in verticale lungo la scala, saldandosi direttamente sul tetto a spiovente del piano superiore.

Infine, per la messa in sicurezza del piano superiore si è optato per la posa di lastre a normativa in cristallo extra chiaro, che garantiscono la massima garanzia e leggerezza visiva.

Descriviamo questa opera come una scala di design che rappresenta un elemento di stile all’interno dell’abitazione, per garantire un tocco di personalità all’intero dell'ambiente.

 

 

Dettaglio di scala sospesa di design
Scala di design per abitazione interna con pedate in doussiè
scala in legno sospesa per appartamento

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.