SCALE A GIORNO E RIVESTIMENTI

SCALA SOSPESA CON PROTEZIONE IN VETRO

06 Apr 2020
1546 0

Tra le nostre realizzazioni oggi analizzeremo quella di una scala a giorno sospesa o sbalzo con pedate in rovere per un'abitazione in Valtellina, una scala che rientra nel nostro portfolio per eleganza e coordinazione nell'arredo.

Come nasce l'idea della scala a sbalzo con protezioni in cristallo

La scala sospesa è una soluzione leggera ma molto particolare che si contraddistingue come elemento d'arredo di spicco all'interno di un'abitazione.

Come già trattato all'interno di altri articoli, le scale sospese o a sbalzo per essere realizzate necessitano di un muro portante, non è infatti possibile prevedere gli  agganci direttamente a pareti in cartongesso.

Le due modalità di posa delle scale sospese

  • PER UNA SCALA COMPLETAMENTE SOSPESA con gradini a sbalzo è NECESSARIO inserire preventivamente una struttura in ferro all'interno del muro ( mattonella o parete in legno per le case prefabbricate)  durante la fase di costruzione della parete. Così facendo tra i gradini non è necessario avere distanzali o collegamenti, ma ogni pedata è autonoma e non collegata in nessun modo alle altre.

In questo nostro articolo trovate le immagini e la descrizione di una scala a sbalzo.

oppure

  • PER UNA SCALA SOSPESA non è necessario prevedere nulla ma i gradini vengono fissati direttamente alla parete portante (che non dev'essere comunque in cartongesso) tramite delle piastre, barre e tasselli. La differenza rispetto al modello completamente a sbalzo è che i gradini devono essere legati uno con l'altro per poter scaricare correttamente il peso fino a terra. Il collegamento può essere il distanziale (in ferro, in acciaio inox o in legno in base allo stile della casa) oppure il vetro.

La scala da realizzare collega il reparto giorno con quello notte, ma gli occhi più attenti noteranno che c'è un'altra scala che porta al piano inferiore di servizio.

La domanda sorge spontanea, come progettare una scala a vista che potesse lasciare sorpresi gli ospiti senza avere dispersione termica tra i piani?

I clienti avevano un'dea più che chiara e corretta, un elemento che fungesse da parete ma trasparente.

Quale soluzione se non quella di prevedere delle lastre di cristallo a tutta altezza che nulla tolgono alla bellezza della scala ma che aggiungono stile e carattere a tutta la casa?

Una scala nascosta tra le pareti? Leggete questo nostro articolo.

Scala sospesa con protezione in vetro: Immagine 3

Scala sospesa con protezione in vetro : materiali e colori

  • Le pedate sono in rovere coordinate nell'essenza e nel colore al pavimento in legno. Questo è un abbinamento molto diffuso e che ben si sposa con lo stile della casa.
  • La protezione è composta da due lastre in cristallo chiaro stratificato,temprato e a normativa.
  • La componentistica per il sostegno delle pedate con il vetro sono dei punti in acciaio inox satinato.
  • Particolare attenzione è stata data all'illuminazione delle pedate con dei faretti a parete. Questa è bella idea, ma vi ricordo che tutti i faretti devranno essere centrati alla stessa altezza e distanza su ogni gradino per mantenere armonia e simmetria .

 

Scala sospesa con protezione in vetro: Immagine 2

Ci sono 0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.